CCRR San Vitaliano

CCRR SINTESI ANNO 2016-2017

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle ragazze di San Vitaliano in questo anno di mandato hanno partecipato attivamente agli eventi ed alle manifestazioni di enti ed associazioni della cittadinanza, con interventi progettati e realizzati dai ragazzi per alimentare la sensibilità e l’attenzione ai temi trattati.

22 ottobre 2016. Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze presente al conferimento della Cittadinanza Onoraria di San Vitaliano a S.E. Dott .Vitaliano Esposito

4 novembre 2016.  In occasione della ricorrenza del 4 novembre per i caduti in guerra,  il CCRR ha partecipato alla cerimonia commemorativa rituale con il Sindaco, la Scuola e la cittadinanza. L’attenta riflessione svolta con i docenti i giorni precedenti nell’ambito dell’attività curriculare,  è culminata poi in una partecipazione sentita degli alunni che hanno letto e cantato brani significativi in onore delle forze dell’ordine e dei caduti per la patria e per l’indipendenza della Nazione.

9 ottobre 2016. Marcia della pace Perugia Assisi. Una esperienza di forte impatto emotivo in difesa della pace e dei diritti umani, improntato anche alla socialità e alla fede, ha visto coinvolti i ragazzi e le ragazze del CCRR nella marcia più significativa che si tenga in Italia sui temi attualissimi della pace e della convivenza, insieme al Comune di san Vitaliano e ad una parte della cittadinanza. I ragazzi hanno fatto sentire la loro voce attraverso slogan striscioni portati in marcia assieme al nome della scuola che è stata presentata sul palco dedicato alle Scuole e ai Comuni alla fine del percorso della manifestazione.

23 ottobre 2016. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze ha partecipato con la parrocchia di San Vitaliano  alle celebrazioni che  ad ottobre hanno animato la comunità in una rinascita di fede e di vitalità suggellate dalla riapertura della Chiesa, il restauro della statua del Santo portato in processione e la suggestiva cerimonia di benedizione del nuovo altare con Mons Beniamino De Palma Vescovo di Nola.

14 dicembre 2017. Marcia della pace e dei diritti dei ragazzi Scisciano-San Vitaliano che ha visto i due istituti con i ragazzi di vari gradi di scuola dell’IC Omodeo Beethoven marciare insieme nei due Comune per portare il proprio messaggio di pace

8 marzo 2017 “Sfumature di Rosa” – manifestazione in varie giornate organizzate dal Comune di San Vitaliano

Pronto anche il lavoro svolto dai ragazzi del CCRR dell’IC Omodeo-Beethoven per la partecipazione all’evento comunale “Sfumature di rosa”. I ragazzi hanno dimostrato sensibilità, impegno e grande senso di responsabilità, portando il messaggio di due donne sintesi al femminile di forza determinazione valori positivi impegno strategia etica grande spiritualità e gioia per la vita in qualsiasi condizione. Il tutto realizzato in elaborati pittorico grafici donati al Comune ed esposti nella sala comunale ed in Chiesa nei giorni  della manifestazione.

9 maggio 2017. Il CCRR  in marcia a Nola per il festival dei diritti dei ragazzi sceglie la SOLIDARIETA’ come parola simbolo in difesa dei più deboli e come messaggio di fratellanza e amicizia!

Incontro del CCRR con la Protezione Civile

Seduta congiunta CCRR