Festa dei Nonni 2019

La festa dei nonni è stata istituita con la legge n°159 del 31 Luglio 2005; essa celebra l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società. In tale occasione, la Casa Albergo per anziani “Villa Azzurra” di via Palazzuolo a Scisciano, ha proposto il Concorso “I Nonni raccontano”. Il concorso è volto a creare, attraverso il racconto dei nonni, un filo conduttore tra le vecchie e le nuove generazioni rivalutando valori e tradizioni. Quest’anno, giunto alla V edizione ha avuto come tema: “Una canzone che riecheggia nella memoria”.

I nonni hanno potuto condividere con i più giovani le emozioni legate alla canzone della loro vita, quella che li ha accompagnati nei momenti più felici, durante il lavoro che ha contraddistinto la loro giovinezza.

Hanno partecipato gli alunni delle classi ponte della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e quelli di tutte le prime della Scuola Secondaria di I° grado dell’I.C. “Omodeo-Beethoven”. Gli alunni si sono espressi attraverso forme di scrittura o rappresentazioni grafico-pittoriche, racconti, disegni, cartelloni, manufatti.

Gli elaborati più meritevoli sono stati selezionati dai docenti e poi la commissione formata da: dott. La Rezza Giuseppe (pediatra), prof. Mucerino Antonio (preside) e la prof.ssa Angora Andreana (docente) ha scelto i vincitori che sono stati premiati dal coordinatore del concorso dott. Luigi Ambrosino e dal direttore Raffaele Ambrosino.

Gli alunni vincitori delle classi:

1. Mercadante Sofia (ID)
  2. Ferrara Gaetano   (IA)
  3. Bruscini Emanuel  (IC)

hanno letto i loro racconti e ricevuti libri e vocabolari; sono stati premiati i disegni della Scuola dell’Infanzia di via Frascatoli (Scisciano) e quelli della Scuola Primaria di via Green di San Vitaliano con materiale scolastico di uso didattico (cartelloni e pittura).

Tutta la manifestazione ha avuto come colonna sonora le canzoni che i nonni hanno segnalato e eseguite dal coro dell’I.C. “Omodeo-Beethoven” diretto dal prof. Spera Edoardo.

Il tutto si è concluso con un grande buffet di dolci e salati preparato dal personale della casa di riposo.

Referente del Concorso

Prof.ssa Pasqualina Ambrosino

Festa dei Nonni 2019 – Scuola dell’Infanzia

Di seguito si riporta un video sull’attività svolta dagli alunni del Plesso Palazzuolo di Scisciano.