Settimana della legalità

Legalità 2018

Il Seme della Pace – Attività di continuità

Domenica 4 Novembre – Gli alunni dell’I.C. Omodeo-Beethoven hanno partecipato alla manifestazione commemorativa dei caduti in guerra. Successivamente, alle ore 11.30, i partecipanti si sono recati nella parrocchia di San Germano di Scisciano, a conclusione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Commemorazione defunti Infanzia

Nello stesso giorno gli alunni delle quinte della Scuola Primaria e della I, II e III della Scuola Secondaria di I grado di San Vitaliano hanno celebrato il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. E’ una festività per ricordare la data del 4 novembre 1918, anniversario della vittoria e del termine della prima guerra mondiale per l’Italia. Quel giorno, infatti, il Bollettino della Vittoria diede l’annuncio che l’Impero Austro-ungarico si arrendeva all’Italia, in base all’armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova. Nel 1919 poi l’Italia completa l’unità nazionale con l’annessione di Trento e Trieste. Se è giusto ricordare le vittime delle guerre è altrettanto giusto ripudiare la guerra stessa, come sottolinea la nostra Costituzione. Purtroppo capita che, a volte, tale giornata sia più una celebrazione delle armi che non un ricordo. A tal proposito dinanzi a questo monumento vogliamo ricordare coloro che furono assassinati, ricordandone le vite assurdamente e orribilmente estinte, e vogliamo impegnarci tutti a contrastare le guerre, presenti e future.

Lunedì 5 Novembre – Gli alunni dell’I.C. Omodeo-Beethoven, riuniti del Plesso di via Roma a San Vitaliano …………… ……………. .

WhatsApp Image 2018-11-07 at 14.16.25

Martedì 6 Novembre – Gli alunni dell’I.C. Omodeo-Beethoven, riuniti nell’auditorium in adiacenza del Plesso centrale della Scuola Media di Scisciano, hanno partecipato ad un incontro con il Comando della Stazione dei Carabinieri di San Vitaliano sul tema del bullismo e cyberbullismo tra i giovani.

Guarda alcuni momenti dell’incontro

Sempre nello stesso giorno il comandante della stazione dei Carabinieri di Castello di Cisterna si è recato a San Vitaliano dove ha incontrato, nel teatro comunale, gli alunni della Scuola secondaria di Primo grado e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, per discutere sul tema del bullismo. Successivamente è stato proiettato il film “Nassirija per non dimenticare”.

Mercoledì 7 Novembre – Gli alunni dell’I.C. Omodeo-Beethoven, riuniti nell’auditorium in adiacenza del Plesso centrale della Scuola Media di Scisciano, hanno partecipato ad un incontro con il Comando della Stazione dei Carabinieri di San Vitaliano sull’utilizzo sicuro e consapevole utilizzo dei fuochi d’artificio in occasione delle festività natalizie e Capodanno. Gli artificieri del nucleo Carabinieri hanno evidenziato i potenziali danni provocati alle persone e cose per l’utilizzo dei botti. All’incontro erano anche presenti le classi quinte Primaria di Padre Matteo Rossi e Plesso Palazzuolo.

Giovedì 8 Novembre – Per la settimana della legalità, il giorno 8 Novembre 2018 i carabinieri della stazione di San Vitaliano e il dott. Antonio Falcone hanno incontrato nel plesso di via Roma gli alunni della scuola secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di San Vitaliano, per apportare testimonianze e ricordare il Carabiniere Giuseppe Coletta morto nell’attentato di Nassirija del 12 Novembre 2003.

Venerdì 9 Novembre – Gli alunni dell’I.C. Omodeo-Beethoven, riuniti nell’auditorium in adiacenza del Plesso centrale della Scuola Media di Scisciano, hanno assistito alla visione del film: “Nassiriya per non dimenticare!”.

Lunedì 12 Novembre – A chiusura della “Settimana della Legalità” con la partecipazione del Comando della Stazione dei Carabinieri di San Vitaliano, in ricordo del Vice brigadiere Giuseppe Coletta, si è celebrata una messa nella parrocchia Maria SS. della Libera di San Vitaliano. Alle ore 10:30 gli alunni dell’I.C. Omodeo-Beethoven, dopo aver attraversato in corteo le vie principali di Scisciano e San Vitaliano, hanno raggiunto la chiesa. Di seguito si riportano alcuni momenti della cerimonia.

COMMENTO CONCLUSIVO DELLA DIRIGENTE DOTT.SSA ROSANNA LEMBO AL TERMINE DELLA SETTIMANA DELLA LEGALITA’