Studio a distanza

Come tutti sanno, il Governo italiano ha emanato un Decreto d’urgenza su tutto il territorio nazionale, al fine di rallentare la diffusione del contagio da COVID19, in base al quale le attività didattiche sono state sospese fino al 15 marzo 2020. A tal proposito di seguito vengono date alcune indicazioni, agli Alunni ed ai Genitori, per proseguire i percorsi didattici già in itinere per il Secondo Quadrimestre, da trovare in Rete. Se state leggendo questa pagina, vuol dire che siete dotati di un dispositivo (PC, tablet, smart phone) in grado di navigare su Internet. In Rete è già possibile trovare Video lezioni per lo Studio a distanza: basta eseguire pochi passaggi:

1. Scegli un browser di navigazione (Fire Fox, Google Crome, Opera, Safari, ecc.);
  2. Porta il cursore sulla barra di navigazione che, di solito, è nella parte alta dello schermo;
  3. Digita l’argomento che si vuole ripetere o di cui si vuole la lezione e premi invio. Dopo pochi secondi dovrebbero apparire degli elenchi (link) che rimandano alle pagine che trattano l’argomento richiesto.

Vogliamo provare insieme? Supponiamo di essere interessati ad un poesia di Giacomo Leopardi “Il passero solitario”. Il browser dovrebbe dare le seguenti opzioni di navigazione:

• Il passero solitario parafrasi;
  • Il passero solitario analisi (del testo);
  • Il passero solitario figure retoriche;
  • Il passero solitario testo.

A questo punto possiamo anche “indirizzare” la nostra navigazione verso un’argomentazione più specifica. Nell’esempio riportato di seguito ho digitato “Il passero solitario testo”. Possiamo anche “affinare” la ricerca decidendo di cercare solo immagini, solo video o solo notizie riguardanti l’oggetto della ricerca.

Prova a premere col mouse sulla scrittura in blu che segue; un famoso attore italiano ti leggerà la famosa poesia di Giacomo Leopardi.

Se l’oggetto della ricerca viene limitato alla spiegazione di un argomento specifico, è possibile seguire le video lezioni pubblicate da vari esperti su YouTube. Dalla barra di ricerca del browser di navigazione digita “YouTube” ed entra nel motore di ricerca: dovrebbe apparire una videata simile a quella riportata di sotto.

Supponiamo di voler studiare il Principio di Archimede, la famosa legge di Fisica che ci spiega il perché una nave fatta di metallo pesante galleggia sull’acqua. Inserendo l’oggetto nella barra di ricerca dovrebbero apparire una serie di opzioni di navigazione, così come riportato in basso:

Come si nota, la possibilità di ottenere informazioni è abbastanza vasta. Sta poi al “navigatore” decidere quale percorso seguire per soddisfare la propria sete di Conoscenza. Prova a premere col mouse sulla scrittura in blu che segue; un esperto ti darà una spiegazione dell’argomento, anche con tanto di esperimento principio di Archimede per bambini.

Altre risorse è possibile recuperarle dai CD a corredo dei Libri di Testo acquistati ad inizio Anno Scolastico. In questi supporti digitali è possibile trovare tutti gli argomenti riguardanti l’anno in corso. Qualora il supporto CD è mancante o è stato perso, basta collegarsi al Sito dell’Editore, effettuare la registrazione ed inserire il ISBN riportato sulla copertina in fondo al libro. Sarà quindi possibile scaricare contenuti digitali integrativi, eBook ed esercizi riguardanti gli argomenti di interesse.

Videotutorial – Cisco per gli alunni: Come partecipare ad un meeting/riunione/lezione virtuale da PC

Videotutorial – Come creare un account sulla piattaforma Cisco Webex meetings

Supporto Cisco.com

Si riporta di seguito l’elenco di alcuni argomenti da recuperare in Rete per le lezioni di Matematica, anni Primo, Secondo e Terzo, Scuola Secondaria di Primo Grado. In fondo pagina potrete trovare la sezione: Prepararsi per l’INVALSI.

PRIMA

SECONDA

TERZA

Prepararsi per l’INVALSI

Da qualche anno le prove INVALSI vengono eseguite al computer (CBT) e prevedono una batteria di quesiti con risposte in un tempo stabilito. Di seguito si indicano le procedure per esercitarsi sul proprio dispositivo:

Scegliere un browser di navigazione;

Nella barra di navigazione digitare: proveinvalsi.net;

Seguire le istruzioni sul portale per svolgere la prova.