Formazione Iniziale e Tirocinio

L’Istituto Comprensivo Omodeo-Beethoven è accreditato per il periodo di Formazione Iniziale e Tirocinio, relativamente alle classi di concorso:

AAA EEE

SOSTEGNO

A345.

Vai al link di ISTRUZIONE: clicca qui

D.L. 13 aprile 2017, n. 59.

Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Il decreto ha lo scopo di produrre normativa in materia di accesso al ruolo di docente nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, prevedendo l’introduzione di un sistema unitario e coordinato che comprenderà una formazione iniziale dei docenti e procedure di accesso alla professione. La formazione prevede una personalizzazione del corso universitario nel quale inserire insegnamenti e discipline in grado di ottenere 24 crediti formativi, specifici per l’accesso all’insegnamento. Tali crediti, universitari o accademici, vanno acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

• pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
    • psicologia;
    • antropologia;
    • metodologie e tecnologie didattiche.

Successivamente seguirà il canale ordinario di accesso alla professione docente, ovvero il concorso pubblico, bandito con cadenza triennale, nel rispetto della programmazione del fabbisogno delle scuole. Il superamento del concorso, indetto su base regionale, darà l’accesso al FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) che sostituirà il TFA.

I vincitori del concorso sottoscriveranno un contratto triennale retribuito di formazione iniziale, tirocinio e graduale inserimento nella funzione docente con l’Ufficio Scolastico Regionale a cui afferisce l’ambito territoriale prescelto. Il periodo di tirocinio avrà la seguente scansione temporale:

primo anno: i vincitori seguiranno un percorso di specializzazione universitaria che li formerà nelle materie antropologiche e psico pedagogiche e sulle metodologie didattiche.

secondo anno: i corsisti proseguiranno la formazione, svolgeranno tirocini nelle scuole e inizieranno la professione docente con incarichi a tempo determinato.

terzo anno: ai corsisti verrà affidata loro la piena responsabilità di una classe e sarà realizzata una valutazione sul campo, superata la quale, saranno nominati docenti di ruolo.

[Il Decreto Legislativo 59/17 prevede una fase transitoria che, in prosecuzione con il piano di assunzioni della Buona Scuola, dovrebbe offrire risposte al “precariato storico”. Verranno innanzitutto azzerate le cosiddette “graduatorie ad esaurimento” e quelle dell’ultimo concorso del 2016.]