Programmi Erasmus +

Erasmus + è il programma dell’Unione Europea che riguarda i settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport. Una sorta di grande contenitore che raggruppa al suo interno tutti i precedenti programmi di apprendimento e mobilità offerti dall’UE, come ad esempio l’Erasmus “tradizionale” (il classico periodo di studio all’estero). Lo scopo è quello di incoraggiare la mobilità dei giovani in Europa,  promuovendo un’istruzione inclusiva e di qualità. Per il periodo 2021/2027 il budget messo a disposizione dal bando della UE è pari a 28,4 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014/2020). Tre i temi chiave di Erasmus + 2021/2027: inclusione sociale, sostenibilità ambientale e digitalizzazione. Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini di acquisire le competenze fondamentali. Tutte le scuole – dell’infanzia, primaria e secondaria – possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e ai partenariati transnazionali. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese.

Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

• Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano.

Di seguito la tabella dei Progetti approvati all’interno del programma Erasmus Plus [clicca]

Titolo Progetto: We are the Different Colors of Europe [clicca]
Titolo Progetto: Stop Bullying and Let the World Smile [clicca]
Titolo Progetto: Stop Save Survive [clicca]