Erasmus+ – job shadowing

0

Nell’ambito delle iniziative Erasmus+ in ambito europeo, l’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” di Scisciano–San Vitaliano ha ospitato due docenti polacche per un progetto sulla formazione all’estero di insegnanti, denominato KA122, Job shadowing. Per cinque giorni, hanno potuto così vivere la scuola italiana, in particolare nei comuni di Scisciano e San Vitaliano, avendo l’opportunità di trascorrere un periodo all’estero nell’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” ed esplorare il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio Paese.
Il progetto ha coinvolto tutti i sette plessi dell’Istituto, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, dove le docenti polacche hanno trascorso mezze giornate ad osservare il lavoro degli insegnanti in classe, allo scopo di costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione. Tutti gli alunni sono stati coinvolti in attività di accoglienza e ospitalità, con canti, balli, piccole performance teatrali, laboratori di creatività-inclusione, di musica e movimento, di coding, lezioni ”Riscoprirsi natura”, lezioni di inglese, francese, italiano e tecnologia.

Prof.ssa Filomena Vaia

video delle attività svolte >>>clicca qui

Delegazione di insegnanti polacche in visita all’Istituto “Omodeo-Beethoven”, articolo su ilmediano.com >>>clicca qui